Team

About us

Mario Cassinelli

 .
Ci ripariamo sotto tetti qualunque scivoliamo in ambienti provvisori e inconsistenti
dovendo aprire queste finestre livide, inutili su giornate così scintillanti che fanno battere il cuore.
Ricerchiamo affannosamente una Forma che ci tenda la mano e finalmente ci accolga.

 

 

 

mario@architettocassinelli.it

Laura Gambarara

Executive Assistant

La passione per l’Architettura nelle sue più svariate espressioni ed un’innata curiosità per tutto ciò che le risulta nuovo, la portano ad approfondire ed approcciare sempre nuove discipline, tecniche pratiche e materiali.Collabora con l’Architetto Cassinelli dal 1999 occupandosi di pubbliche relazioni, comunicazione e grafica all’interno dell’ufficio. I molteplici interessi che coltiva, influenzano e si rispecchiano nel suo lavoro..

Simone Cassinelli

Main architect

L’architettura come passione di famiglia. Che diventa professione nel 2004 dopo aver a lungo collaborato con mio padre Bruno e mio cugino Mario. Collaborazione che continua e si rafforza. Negli anni ho voluto dedicarmi, in particolare, alla sicurezza nei cantieri e alla certificazione energetica degli edifici. Altri aspetti che caratterizzano i molti modi di “fare le case” che sognavo da bambino quando mi arrampicavo sul tecnigrafo di mio padre…

Silvio Terzi

Architect / Designer

Laureato in architettura nel 2003 al Politecnico di Milano Bovisa; nel 2004 vince a Milano il Premio Mantero “Aree archeologiche e progetto di architettura”, nel 2005 riceve Menzione speciale a Ferrara al Premio Biagio Rossetti “Impegno sociale e Architettura”; Dal 2004 svolge la professione di Architetto, anche partecipando a Concorsi nazionali ed internazionali; dal 2006 riceve abilitazione a Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Dal 2005 si interessa al tema dell’ “Architettura Sacra” e dal 2010 al tema  del “restauro e riqualificazione del moderno”, partecipando a convegni e corsi in Italia con personali approfondimenti professionali. Dopo avere avuto esperienze professionali in studi milanesi (Studio Torricelli Associati) collabora in modo continuativo nello Studio Cassinelli dal 2011 ricoprendo la carica di collaboratore alla progettazione e direzione dei lavori.

Federico Rota

Architect / Designer

Dal 2007 al 2013 si forma al Politecnico di Milano e alla Technische Universität di Berlino, conseguendo la Laurea Specialistica in architettura con una tesi sulle “Strategie di rigenerazione dei nuclei abitati a seguito del terremoto a L’Aquila”. Dal 2011 è cofondatore e project manager dell’associazione internazionale Reclaiming Heritage, che sviluppa progetti per la ricostruzione a seguito di catastrofi naturali (Cile, Haiti, Italia). Dal 2011 partecipa stabilmente a concorsi di architettura e collabora continuativamente con alcuni studi professionali di Bergamo, approdando nel 2014 presso lo studio di Architettura Mario Cassinelli. Dal 2012 collabora con la Technische Universität di Berlino in qualità di tutor didattico, collaboratore alla ricerca e visiting lecturer, dal 2013 con il Politecnico di Milano in qualità di cultore della materia nell’ambito di corsi di progettazione architettonica e workshops internazionali.

Manuela Maestroni

Architect / Designer

Studia presso il Politecnico di Milano Bovisa e la EUAT di Granada. Nel 2007 si laurea con lode e consegue l’abilitazione professionale. Appassionata di Architettura nelle sue diverse sfaccettature partecipa a workshop e corsi di alta formazione in Hotel Design presso il POLI.Design del Politecnico di Milano. Dopo aver maturato esperienza professionale dal 2011 inizia e prosegue il suo percorso presso lo studio di architettura Mario Cassinelli.

Lucio Magri

Architect / Designer

 Certo contribuiscono gli studi scolastici a suscitare un’innata passione per questa affascinante professione, tanto severa ed esigente, quanto generosa dispensatrice di emozioni e di stupore sempre nuovi. Ma la fatica dell’interpretazione di un’esigenza e l’improvvisa rivelazione di un luogo bello in cui vivere, di cui siamo perennemente alla ricerca, rappresentano la vera inesauribile energia che anima chi raggiunge quell’intuizione e chi, attraverso quella, stabilisce le proprie radici e crea nuove relazioni sociali.

Luca Foresti

Architect / Designer

Studia prima presso il Politecnico di Milano e poi allo IUAV di Venezia, laureandosi con lode nel 2016. Svolge la sua tesi sul restauro e il recupero urbano in Cina presso l’International Research Center for Architectural Heritage Conservation alla SJTU di Shanghai. Nel corso del tempo, grazie anche a diversi workshop e attività formative sviluppa la passione per l’architettura del paesaggio e del recupero del costruito, oltre che per la fotografia. Nel 2017 inizia la sua attività professionale presso lo studio Cassinelli

Roberta Lecchi

Architect / Designer

Il sogno di grandi cose; la realtà dei piccoli passi; l’eco delle idee; la percezione silenziosa di ciò che mi circonda, fanno parte di me e del mio lavoro.

Alessandro Morelli

Project Manager

 Nell’agosto del 1971 aprivo gli occhi al mondo e da subito, la mia passione è stata il disegnare, soprattutto su muri e pavimenti. In tutti questi anni non ho mai smesso di amare il disegnare, ma lungo la strada ho scoperto e trovato anche altre passioni, la pittura, che mi ha arricchito facendomi conoscere persone meravigliose, la fotografia, che mi ha regalato un sguardo alternativo sulla realtà e infine l’architettura, che ha raccolto tutte le mie passioni e ne ha fatto un unico grande amore. Dal 2004 quella che era un’infatuazione è diventata la mia professione, che cerco di condividere con chi, come me non può fare a meno di vivere di passione.